giovedì 10 ottobre 2024

2024 Ottobre: Puglia e Calcata



Tornate in Puglia nella prima settimana di Ottobre 2024.

"Symposium" è  ricerca culturale e introspezione.
Attraversando queste Terre è maturata la convinzione che, visti i tempi di oscena, ostentata, compulsiva pubblicazione, la performance art può ritrovare la sua sacralità solo se riservata a pochi individui che si approcciano all'evento come ad un rituale, ambientato in luoghi antichi, meglio se antecedenti all'approdo dell'uomo.

Cava di Bauxite a Otranto (LE), foto: Kyrahm

In occasione dell'evento Art For Peace che si svolgerà il 18 ottobre 2024 presso il Borgo di Calcata, verrà esposta l'immagine fotografica "Caos dentro" frutto dell'impresa artistica che unisce due linguaggi poetici la performance art effimera, in cui l'artista diventa opera d'arte e veicolo per messaggi, e l'astrofotografia, che esplora il cosmo con lo spirito di scoperta che ha sempre caratterizzato l'umanità.
Nato in occasione del progetto site specific 'A caccia di stelle' in Terra Salentina di Kyrahm e Julia Pietrangeli, dirante il quale sono stati attraversati luoghi incredibili nella terra dei dolmen e dei menhir, delle tradizioni popolari, dove l'arte neolitica si unisce a quella dell'iconografia cristiana medioevale.

Torre Minervino sembra mettere in collegamento il cielo, la terra e il mare.
Ogni volta che guardiamo le stelle, dopo un po’ sembrano tremolare. Ciò è dovuto alla turbolenza dell'atmosfera che provoca fenomeni di rifrazione della luce che determinano l'illusione. Il caos che genera una stella danzante di cui parlava Nietzche è quindi in ognuno di noi?
Durante la performance Kyrahm gridava dallo strapiombo le voci di chi nella storia ha cercato motivato dalla sete di conoscenza risposte in nome dell’evoluzione umana (“Eppur si muove!”“Di tutte le cose visibili, la più alta è il cielo delle stelle”). Ed è così che ci si riscopre incredibilmente piccoli dinanzi all'immensità dell’universo.