martedì 12 gennaio 2021

Fulvia Patrizia Olivieri vince il Premio Crocitti, l'interprete di Felicia Impastato nella performance di Kyrahm

Fulvia Patrizia Olivieri ne "La Madre" di Kyrahm, foto Julia Pietrangeli

Come per l'approccio pittorico "tecnica mista" su una tela, sia nei progetti "Hysteria, le stelle non hanno gli occhi" che per "Human Installation XX: DAVIDE E GOLIA" ho deciso  per alcuni passaggi, di effettuare commistioni tra teatralità e performance art (quest'ultima rimane il linguaggio che in ogni caso prediligo e che più mi appartiene).

In particolare DAVIDE E GOLIA si è articolato in diversi momenti spalmati nell'arco di 20 giorni tra azione, teatro, monumento, performance art e culminato con la partecipazione di Luigi Leonardi, un vero testimone di giustizia che si è opposto alla camorra.  Tra le varie tappe presentate al MACRO, museo d'arte contemporanea di Roma, estremamente sentita è stata "La Madre", una dedica a Felicia Impastato, madre del giornalista che fu ucciso per essersi opposto alla mafia. Per questo lavoro ho coinvolto l'attrice Fulvia Patrizia Olivieri, che scelsi già per "Ecce (H)omo, Guerrieri" e la performer Giovanna Lacedra.

Una bella notizia è che Fulvia ha vinto il premio Vincenzo Crocitti per la sezione "attrice in carriera" e la ringrazio per le bellissime parole che ha speso durante le interviste che le sono state fatte ( in basso il link). Quando le ho lette avevo gli occhi lucidi. 

Complimenti per il riconoscimento ottenuto, meritato dopo aver lavorato con registi come Virzì, Genovese e collaborazioni con Gassmann. Sceglierei  1000 volte questa meravigliosa professionista e splendida anima.

“Ricevere questo Premio in un anno così devastante, dove ho perso degli amici, dove tutto è fermo, dove ti viene da pensare se potrai tornare a svolgere il tuo lavoro, è stato un raggio di luce, è stato la speranza che torneremo a calpestare il palcoscenico, che torneremo a sentire quelle tre parole meravigliose, che sono ’motore, ciak, azione’. Sono particolarmente contenta perché devo dire che il riconoscimento è arrivato dopo aver interpretato Felicia, la madre di Peppino Impastato in occasione di ‘Davide e Golia’,  un progetto straordinario contro le mafie di Kyrahm, regista ed artista della scena performativa nazionale ed internazionale. È stata una performance molto dolorosa, ma credo sia stata la mia più bella interpretazione ed è dopo questa importante prova che credo di aver meritato il premio. Penso che l’incontro con questa artista sia stato il più significativo della mia carriera. Spero che nel 2021 si tornerà a respirare Arte”.

https://www.tiburno.tv/2021/01/11/mentana-fulvia-patrizia-olivieri-vince-il-premio-vincenzo-crocitti/

Il video de "La Madre" - dal progetto DAVIDE E GOLIA di Kyrahm

Regia, autore: Kyrahm
Parole: Felicia Impastato
con : Fulvia Patrizia Olivieri, Giovanna Lacedra, Kyrahm
Dop, camera, editing, post production : Julia Pietrangeli
Operators: Roberto De Amicis, John Paglia, Julia Pietrangeli
Sound: Imok