sabato 10 giugno 2023

2023 - giugno - Rovereto, Radio RID, Combat Prize e Festival del Cinema in USA

 2023 - Giugno - "Dentro/Fuori" in esposizione a Rovereto, Azione col Sangue ospite in Radio  e selezione di Obsolescenza del genere per SWIFF Festival del Cinema in USA

Un mese ricco di iniziative e nuove collaborazioni.

  • Come già anticipato, l'opera Dentro/Fuori performance di Kyrahm sul carcere con interviste a Salvo Ricciardi, Paolo Berti, Davide Rosci, video di Kyrahm e Julius Kaiser è stata selezionata a Rovereto. Dal 2 giugno e fino al 2 novembre sarà in loop  presso la Fondazione Campana dei Caduti. 
    Con Julia Pietrangeli - Julius Kaiser ci siamo recat* fisicamente alla mostra curata da Roberto Ronca e organizzata da Debora Salardi Ronca per l'iniziativa HUMAN RIGHTS? #HOPE .
    152 Artisti da 38 Nazioni difendono il Diritto ad avere Diritti. Un progetto coraggioso della diciassettesima edizione della Rassegna Internazionale di Arte contemporanea quest'anno dedicato all'obiettivo 16 dell'Agenda 2030 delle Nazioni Unite. Un evento presentato da AIAPI Arti Visive IAA AIAP Unesco e Fondazione Campana dei Caduti con il Patrocinio di UNRIC-Agenda 2030, Provincia Autonoma di Trento, Comune di Rovereto.
    l documentario parla di una mia performance dove sono stata 2 giorni in isolamento per chi soffre in carcere e riporta interviste ad ex detenuti. 

Sinossi di Dentro/Fuori: "Un'artista decide di rinchiudersi come un vero detenuto in una cella di isolamento dell'ex carcere del Castello Orsini di Soriano nel Cimino (VT) per 2 giorni. La performance richiama l'intero paese ad osservare questa donna dietro le sbarre, che dorme su una tavolaccia, con cibo e acqua passato attraverso il pertugio e il pensiero rivolto a chi soffre in carcere. Un'azione di denuncia che si intreccia alle vere storie di ex detenuti, che restituiscono nuovi punti di vista sulla condizione da loro vissuta: la dilatazione del tempo, le origini storiche della nascita del carcere, l'amore negato e idealizzato, le strategie per non soccombere".


Il monumento della campana è stato realizzato con la fusione di cannoni della prima guerra mondiale.



È iniziata la mia collaborazione creativa con RID - Radio incontro Donna.



  • A Roma, il 14 giugno, in occasione della Giornata Mondale Donatori Sangue, dalle ore 11.30 a RID si parlerà di "Azione col Sangue"  performance del 2014 e campagna per la promozione della donazione ematica di Kyrahm e Julius Kaiser  in collaborazione con l'Associazione Gocce di Vita Onlus e l'Ospedale S. Eugenio.  Ospiti : Kyrahm e un esponente dell'Associazione.
    La campagna "Azione col sangue" con lo slogan "Due corpi, stesso sangue. Nessuna parentela. Vivo, grazie a chi abbraccio" è nata per incentivare la donazione del sangue.
    Giocando con la parola "Azione col Sangue" riferita alle pratiche di body Art estrema che hanno  segnato parte della mia ricerca, in questa performance assistiamo ad un cambio di rotta di segno opposto: il focus è sulla poetica del dono, non ci sono tagli sul corpo e il sangue è stato concretamente donato per salvare vite. In Italia C'è costantemente urgente bisogno di sangue. La maggior parte di noi può donare il sangue e molti, almeno una volta nella vita, potrebbero averne bisogno. Con la campagna sociale abbiamo invitato le persone, che potevano farlo, a donare il sangue presso l'Ospedale S. Eugenio di Roma.
    La performance è citata anche nel libro "Italian Performance Art" di Frangione, Rossini e Fontana.



La sera dello stesso giorno, presso il  Teatroinscatola a Roma è poi avvenuto l'emozionante incontro e abbraccio tra donatori e potenziali riceventi i talassemici, persone che non potrebbero vivere senza
regolari trasfusioni di sangue. (la donazione è anonima) 



  • A Livorno, 17 giugno 2023 al Museo Civico Giovanni Fattori - Granai di Villa Mimbelli c'è la finale del Premio Combat
    "Memento Vivere - un'opera che terminerà tra 20 anni" di Kyrahm, Mariaelena Masetti Zannini e Julia Pietrangeli è stata segnalata nella semifinale e compare nel catalogo che verrà distribuito da Feltrinelli.


  • A Waldwick, New Jersey, USA,  dal 18 giugno,  si svolgerà il Festival del cinema SWIFF con proiezione di "Obsolescenza del Genere" di Kyrahm e Julius Kaiser, che ha ricevuto una menzione d'onore.