giovedì 9 dicembre 2010

Kyrahm wins online vote celeste.prize2010 in New York

L'opera di Kyrahm Trittico: Human Installations II III I - - sintesi de "Il Ciclo della Vita" - "Sacrifice" - "Obsolescenza del Genere" si è classificata al primo posto del voto on line del premio celeste internazionale e volerà a New York.

La performance prenderà parte alla mostra che si svolgerà a New York dall'11 al 13 dicembre 2010.Il celeste prize international è un concorso finalizzato alla promozione dell’arte contemporanea nel mondo, che prevede la realizzazione di un evento espositivo, di un catalogo e la creazione di una importante rete di contatti tra artisti in tutto il mondo, curatori, gallerie.

L'opera unisce in un'unica performance le mie Human Installations, opere dal forte impatto emotivo. Si ispira a Josè Saramago: "come tutti i figli degli uomini il figlio di Giuseppe e Maria nacque sporco del sangue di sua madre, soffrendo in silenzio". Fondamentale per la realizzazione il mio incontro con l'artista americano Ron Athey. La body art estrema e l'iconografia cristiana, (una vera crocifissione con la tecnica della sospensione e aghi usati per provocare lacrime di sangue), la trasformazione da donna a uomo, i corpi nudi e le sfumature del genere (donne e uomini biologici e trans) hanno permesso parallelismi tra l'autodeterminazione umana (la transizione sessuale) e quella divina (il Verbo si fa carne, Dio si fa uomo). L'opera unisce i concetti della teoria Queer di Judith Butler e le considerazioni di Stelarc sul corpo.
"Kyrahm e Julius sono il capitano Achab della nuova frontiera corporea trans-oceanica dell'esistenza, capaci di fermare e ricreare il mondo, dove il sacrificio diviene poesia dell'essere umano che s'offre (per scelta) e soffre (suo malgrado)". (Fioramanti)
Riconoscimenti delle performance contenute nel trittico:
-Tra le 30 migliori performance del mondo Festival IDKE (USA 2008)
-Arte Laguna Prize (Venezia 2009)
presentata anche presso:
-Werkstadt der Kulturen (Berlino 2008)

Le performance contenute nel trittico:
Human Installation II - Ciclo della Vita di Kyrahm
Ispirato alle fasi dell'esistenza dopo la nascita: i personaggi non sono attori ma soggetti reali: un neonato di 18 giorni che piange affamato, la pubertà che si copre imbarazzata, soggetti anziani che mostrano i loro vecchi corpi.
Human Installation III - Sacrifice (inspired by Josè Saramago - dedicated to Ron Athey) di Kyrahm.
Body art estrema e iconografia cristiana in collaborazione con i Bloody Cirkus.
Human Installation I - Obsolescenza del Genere di Kyrahm e Julius Kaiser
L'opera è la prima delle Human Installation. Creata da Kyrahm e Julius Kaiser. Parla della transessualità FTM (da donna a uomo)Unisce body art e teoria queer, affermando che il genere in realtà è una costruzione sociale. Una serie di corpi nudi: sono presenti donne e uomini biologici e transessuali FtM e MtF che non hanno ancora terminato l'iter di riassegnazione sessuale: la prima trans nato maschio ha ancora il pene ma ha ricostruito il seno, il secondo trans nata femmina ha tolto il seno ma ha ancora la vagina.Julius Kaiser, drag king, in un rito solenne effettua la trasformazione da donna a uomo sulla scena

La definizione "Trittico" è un omaggio a Marco Fioramanti, amico e grande artista e alla sua opera "L'atterramento, l'adorazione, l'offerta".

Puoi vedere il video qui:http://www.celesteprize.com/artwork/ido:63839/

La ricerca di Kyrahm è documentata nel film di Julius Kaiser "Kyrahm cries Blood" sull'opera dell'artista e la sue collaborazioni con artisti dell'arte tradizionale e performativa in tutto il mondo.

Performance art by Kyrahm "Trittico - Human Installations II III I" has received most online votes from Prize members, and is invited to Celeste Prize final exhibition in New York in December.The celeste prize has been established to promote international contemporary art in the world.

The work merges my Human Installations in a single performance of strong emotional impact. It is inspired by José Saramago: "Like all young men the son of Joseph and Mary was born in his mother’s dirt and blood, in the sticky mucus, suffering in silence". My encounter with the american artist Ron Athey was essencial to the creation of this work. Extreme body art and Christian iconography (here a real crucifixion takes place using body suspension and needles are used to provoke tears of blood), the transition from woman to man, the naked bodies and the nuances of gender (women and men biological and transexual) allows parallels between the human and the devine self determination (the Word becomes flesh, God becames man). The work combines the concepts of Judith Butler’s queer theory and Stelarc's considerations on body. "Kyrahm and Julius are Captain Achab of the new body trans-oceanic frontier of existence, able to stop and recreate the world, where poetry becomes the human sacrifice that yields itself (by choice) and suffers (in spite of it)". (Fioramanti)

In Trittico you can see this performances:
Human Installation II - Lyfe Cicle by Kyrahm
Inspired by the phases of life. Kyrahm is not using actors but real subjects: a 18 days old baby suddenly cries, elderly people show their aged bodies,a teenage girl covers embarassed.
Human Installation III - Sacrifice (inspired by Josè Saramago - dedicated to Ron Athey) by Kyrahm
Extreme body art and Cristian iconography with Bloody Cirkus.
Human Installation I - Gender Obsolescence by Kyrahm and Julius Kaiser
The solemn ritual presents variety of genders and describes FtM (Female to Male) transition.The naked body and the I. The mask and the stereotype.It’s a gynandroid performance where the transition process is intermingled with poetry.

Prizes and hosted:
-Best gender exploration performance in the world Festival IDKE (USA 2008)
-Arte Laguna Prize section performance art (Venezia 2009)
-Werkstadt der Kulturen (Berlino 2008)

Video
Concept: Kyrahm
Direzione della fotografia e riprese: Alessandro Merletti De Palo
montaggio: Julius Kaiser video: Kyrahm + Julius Kaiser
Musiche: Alessio Contorni

The definition of "Triptych" is a tribute to Marco Fioramanti, friend and great artist and his work "The knockdown, the Adoration, the offer".

you can see here - puoi vedere il video delle performance qui:
http://www.celesteprize.com/artwork/ido:63839/

info e bio:
www.kyrahm.blogspot.com
www.juliuskaiser.blogspot.com