domenica 12 luglio 2009

“El Arte es Acciòn”_Madrid- Parte2- A passeggio con Franko B, il nostro happening con i più importanti artisti della performance art del mondo

L’evento “El arte es accion” di Madrid ha riunito i più importanti artisti della performance art del mondo, che abbiamo avuto modo di conoscere personalmente in un confronto prezioso lontano dai divismi che caratterizzano le star sopravvalutate di altri ambiti come il cinema e la musica.

Franko B è a mio parere uno dei migliori artisti viventi in questo momento.

Il suo lavoro è stato per me indiscutibile fonte di ispirazione .

La sua performance “I’m thinking of you” ci ha regalato momenti di intensa emozione in un rimando all’infanzia davvero commovente. Franko B è sull’altalena, nudo delle vesti e pieno di tenerezza, mentre un pianoforte accarezza questo dondolare struggente e malinconico. Julius Kaiser mi sussurra all’orecchio mentre guardiamo nostalgici : “Per me sta pensando alla mamma”…

Sono seduta a terra e cerco di incrociare gli occhi di Franko B, assorto nei ricordi della sua infanzia, in quei secondi passa un fiume d’energia, mi sorprende questa sua essenzialità.


Inevitabile è il confronto con le sue performance estreme al limite della sopportazione umana con tanto di sangue come “Still Alive” che ha praticato al Tate Gallery di Londra e nei festival di performance più importanti del mondo…

All’uscita dal teatro ci invita a prendere qualcosa da bere tutti insieme. Ci sono tutti, ma proprio tutti: Marce-lí Antúnez Roca, Annie Sprinkle, Guillermo Gómez-Peña & Roberto Sifuentes, Ron Athey, Franko B; Tania Bruguera, Cuco Suárez.

Un tempo gli artisti si riunivano nei caffè.

Guillermo Gòmez Pena commosso a Franko B: “Franko, le tue performance mi fanno sempre piangere”. Sembra di esser tornati indietro nel tempo, quando gli artisti si confrontavano incoraggiandosi e nascevano nuovi movimenti.

Sono incuriositi ed inteneriti quando gli diciamo che amiamo il loro lavoro e che stiamo lavorando sodo per occuparci di performance art in Italia. E non sono mancate le considerazioni anche da parte loro di quanto sia difficile ottenere finanziamenti istituzionali nel nostro paese.

E da quel momento in poi ci hanno coinvolto in tutti i loro incontri dopo il teatro.

La sera siamo tutti a cena al caffè di Madrid. Improvvisiamo tutti insieme performance nel retro del locale, è un delirio creativo davvero irripetibile. Franko B e Guillermo Gomez riprendono la pietà di Michelangelo, scattiamo foto in pose improbabili, Annie Sprinkle e Cuco Suarez giocano con i loro corpi importanti. Io e Julius Kaiser partecipiamo divertiti… Le azioni sono un momeno storico più unico che raro: un happening di situazioni di boschiana memoria.

Il più bel ricordo di Madrid.