lunedì 20 febbraio 2012

Per Electronic Art Cafè Apertitivo d'arte a cura di Umberto Scrocca e Achille Bonito Oliva

Giovedì 23 febbraio 2012 ore 20.30
ALL'ELECTRONIC ART CAFE' LA MOSTRA GALLO DI CUORI DOVE ESPONGONO GLI ARTISTI: NORA LUX, JULIUS KAISER-KYRAHM, VITO BONGIORNO, RICCARDO NATILI, MICHELANGELO ARIZZI, PIERLUIGI BELLACCI, GIANCARLINO BENEDETTI CORCOS E LUIGI SCIALANGA.
GALLO DI CUORI fa parte di una serie di eventi di diversa natura, legati da un filo conduttore, promuovere le arti performative,tali eventi rispondono alla volontà di agire in relazione con il territorio nazionale e internazionale cosi da favorire l’innovatività, l’internazionalità, l’interdisciplinarità tra le pratiche artistico-culturali- sociali.

 L'Electronic Art Cafè (EAC) è un progetto artistico itinerante, che consiste in eventi e mostre realizzate da artisti delle avanguardie internazionali. La sede fu nel Palazzo delle Esposizioni di Roma. Sorge a New York nel 1994 da un'idea di Umberto Scrocca, fu ospitato nel Great Hall della The Cooper Union for the Advancement of Science and Art in occasione del simposio "New York - Sarajevo”, vi parteciparono Vanessa RedgraveSusan Sontag e Lisa Gaye.
Attualmente la sede è a Roma in Piazza Farnese al Wine Bar Camponeschi ed è curato da Achille Bonito Oliva, che in Artisti in pedana invita loro ad esibirsi con un'opera, una performance o un video, creando così il marchio d'artista EAC.


Per l'evento EAC a cura di Umberto Scrocca e Achille Bonito Oliva, tra le opere il video della performance "Il gioielliere" di Kyrahm e Julius Kaiser musicata dal maestro Luca D'Alberto effettuata durante l'evento Gallo di Cuori di AL9E e la matita "Quando ero piccola" di Kyrahm corrispettivo della performance Human Installation II:Life Cycle.

Qui di seguito l'articolo di Rita Novelli sulla performance di Kyrahm e Julius Kaiser avvenuta il 14 febbraio e la descrizione della matita "Quando ero piccola" di Kyrahm tra le opere segnalate al Premio Celeste 2011 e facente parte della serie dei corrispettivi delle Human Installations.
I corrispettivi possono essere schizzi preparatori delle performance, disegni dalle immagini fotografiche delle performance e frame d'autore dalla videoarte o dalla videodocumentazione delle performance.

Viola d'Autore, aghi, perle, sangue e poesia: l'elegante body art estrema ne "Il gioielliere" di Kyrahm e Julius Kaiser (di Rita Novelli)
A Roma la nuova versione della performance delle due artiste internazionali con il violinista compositore dal Moma di New York.
Il gioiello usato per ferire la carne. 
La violenza contro le donne.
La performance "Il gioielliere" di Kyrahm e Julius Kaiser è un'azione di pochi minuti, ma che racchiude significati e segni antichi. Sulla schiena di Kyrahm, Julius Kaiser crea una composizione estetica di aghi inseriti nella sua carne per sostenere una lunga serie di collane di perle. E' la decostruzione dello status symbol. Il tema atavico delle differenze di potere tra i generi. Presentata all'evento collaterale della Biennale di Venezia 2009 di Annie Sprinkle e Beth Stephens, presso la Dinnerwave Art Gallery in Arizona nello stesso anno, per il festival Corpo del Museo di Nocciano nel 2011, la versione Marie's Baby è stata rappresentata per il progetto Woyzeck con il collettivo Cercle e altri artisti.
Kyrahm e Julius Kaiser sono due artiste internazionali che operano nel settore della performance art da molti anni.  Per AL9eArtstudio, una nuova versione stavolta musicata dal violinista compositore Luca D'Alberto.  Una combinazione esplosiva di linguaggi che unisce body art estrema e musica di altissimo livello.  Rita Novelli

QUANDO ERO PICCOLA - matita di Kyrahm
Dormi o sei morta?
Mamma conchiglia, Figlia poltiglia.
Sono viva, non senti il mio respiro?
Credevo fosse il vento.

Attraverso questa mia opera cerco di ritrovare il legame con mia madre.
Il riferimento a Klimt è sussurrato. Quest'opera è il corrispettivo della mia Performance live Human Installation II
. In questo modo restituisco palpabilità al carattere effimero della live art. Per Human Installation 0: Chrysalis sono stata rinchiusa in un bozzolo in una piazza di Roma accudita per i bisogni primari dalla mia vera madre, ho ricominciato dopo 27 ore a nutrirmi e riprendermi a teatro per iniziare Human Installation II: Life Cycle dove i personaggi non sono attori ma soggetti reali: un neonato di 18 giorni che piange affamato, la pubertà che si copre imbarazzata, soggetti anziani che mostrano i loro vecchi corpi. Particolarità: Il neonato di 18 giorni è uno degli attori più giovani del mondo nella Storia del Teatro e della Performance Art.
Nel 2009 Kyrahm elabora questa performance e nel 2011 Lady Gaga per i Grammy Awards presenta una elaborazione dell'azione. (
Kyrahm)