(A)MARE CONCHIGLIE e CHIUDI GLI OCCHI E VOLA - Escono i film
di Kyrahm e Julius Kaiser, le artiste al Museo di Belgrado
A partire da lunedì 21 dicembre 2020 i due film saranno disponibili sulle piattaforme cinematografiche: “(A)mare Conchiglie” la videoperformance scritta e diretta da Kyrahm e Julia Pietrangeli (Julius Kaiser), con protagonisti i migranti che in un convivio poetico in mezzo al mare raccontano le loro storie, potrà essere vista su Visualcontainer TV, piattaforma di videoarte. “Chiudi gli Occhi e Vola”, il film sui piloti d’aereo non vedenti, racconta la forza di chi sa vivere all’altezza dei propri sogni. Diretto da Julia Pietrangeli e scritto con Kyrahm e Frida Aimme, nomination miglior documentario italiano al Globo d’Oro 2019 e miglior regia al Social World Film Festival, sarà disponibile su CHILI.
(A)mare Conchiglie è disponibile nella sezione curata da Cappa - Centro di Archiviazione e Promozione della Performing Art.
Per vedere il video della performance cliccare qui
“Tutto il mondo pensava fosse impossibile, poi è arrivato un pazzo che non lo sapeva e l’ha fatto” è il motto di “Chiudi gli Occhi e Vola” girato tra l’Italia e la Francia e che racconta la storia di Sabrina Papa una tenace donna, cieca dalla nascita, che ha imparato a pilotare: “Io da piccola volevo essere l’aereo, non il pilota, volevo proprio essere qualcosa che volava, ma non gli uccelli perché secondo me gli uccelli volavano troppo piano”. “Il cieco che vola è una metafora potente – dice la regista - ma la cosa più forte che Sabrina e Les Mirauds Volants mi hanno insegnato è che la libertà è responsabilità”. Una storia che va oltre il superamento della disabilità perché sulla terra come tra le nuvole, non esistono limiti per chi sa vivere all’altezza dei propri sogni.
Chiudi gli Occhi e Vola, è da oggi disponibile sulla piattaforma CHILI.
Per vedere il documentario cliccare qui
Kyrahm e Julius Kaiser, punto di riferimento in Italia e all’estero della performance e la videoarte, il 2 e il 9 gennaio2021 presenteranno i video delle performance più significativi della loro ricerca presso il MOCAB (museo d’arte contemporanea di Belgrado) nell’ambito di Film Performance Art Program a cura di VestAndPage. La rassegna nasce allo scopo di esplorare le intersezioni e le contaminazioni che esistono tra la performance art, il cinema e il docufilm con una selezione originale di oltre 30 film realizzati da artisti della performance art che si sono affermati del panorama internazionale. Tra i nomi anche Hermann Nitsch, ORLAN, Stelarc, Paul McCarthy, Franko B, Ron Athey.
Fonti:
Cinemaitaliano.it
La Gazzetta dello Sport