Premio Adrenalina sezione Body Art:
i vincitori sono Kyrahm e Julius Kaiser
IL PREMIO ADRENALINA, organizzato dalla FEF sas e promosso dalla Commissione Cultura, Sport e Politiche giovanili di Roma Capitale, con il patrocinio dell’Assessorato alle Politiche Culturali e Centro Storico e in collaborazione con il MACRO – Museo d’Arte Contemporanea Roma, per sostenere e promuovere l’arte contemporanea nella Città di Roma.
Il PREMIO ADRENALINA rappresenta l’evoluzione del progetto ADRENALINA, osservatorio sull’arte contemporanea capitolina che, dal 2009, con la direzione artistica di Ferdinando Colloca e l’organizzazione di Federico Bonesi, si è identificata come la principale rassegna di Roma Capitale dedicata alle nuove tendenze artistiche, raccogliendo per ogni edizione oltre 150 artisti. Il nome del PREMIO ADRENALINA intende lanciare un messaggio positivo legato all’arte: l’adrenalina come “sostanza” naturale e generatore di energia propulsiva capace di alimentare la creatività e il talento, contro il mito dello “sballo creativo” e del connubio fra arte/espressività e droghe
Il tema del Premio è “LA NUOVA ERA TRA SIMBOLISMO E TECNOLOGIA”
La contemporaneità sviluppa un nuovo senso nella percezione dell’opera da parte di chi ne fruisce. Improvvisamente si diventa attori protagonisti, o non, di una dichiarazione d’amore o di guerra che l’artista fa al mondo in cui vive.
L’opera contemporanea è lo sviluppo dell’ “animanova” intesa come sintesi di un rituale millenario che si veste di tecnologia applicata e lo fa mediante processi liturgici dove l’IO artista diventa IO collettivo, regalandoci quell’estasi dionisiaca che sa di eterno.
I vincitori del Premio Adrenalina 2012 per la sezione body art categoria Silver (over 35) sono Kyrahm e Julius Kaiser.
Diversi storici dell'arte indicano la coppia artistica come una delle nuove proposte della body art storica contemporanea.
Sono artiste operanti nel settore della Performance Art in ambito internazionale.
Sono state portavoce del messaggio contro la discriminazione e la violenza di genere, con particolare attenzione alla condizione femminile.
Il premio arriva dopo una serie di meritati riconoscimenti che ha caratterizzato la coppia artistica, attiva insieme dal 2006.
"A partecipare c'erano artisti affermati ed emergenti tra cui anche Vito Bongiorno e Nora Lux. Abbiamo apprezzato molto l'opera di Sandra Hauser "Devi morire prima di morire", tra l'altro anch'essa vincitrice della sezione video. Siamo soddisfatte perché questa è stata una ulteriore conferma che il nostro lavoro è apprezzato e che i messaggi che desideriamo veicolare riescono a colpire il pubblico."
Per il premio sono state selezionate ben tre opere delle artiste, i cui corrispettivi video sono stati esposti durante il mese di novembre al MACRO.
Tra le opere Human Installation 0: Crisalide. Durante questa performance, Kyrahm rimane rinchiusa in un bozzolo per 24 ore, custodita dalla propria madre per i bosogni primari in collegamento web internazionale. Questa volta la performance si è svolta nella cameretta d'infanzia dell'artista, per poi essere trasportata al MACRO - Museo d'Arte Contemporanea di Roma.
Lobodilattice ha già dedicato un articolo a quest'opera che potete leggere qui:
http://www.lobodilattice.com/una-crisalide-diretta-web-dalla-cameretta-casa-al-museoMuseo MACRO, Roma - Premio Adrenalina 2012 Kyrahm rinchiusa nel bozzolo per 22 ore. Human Installation 0 : Crisalide - Performance Art by Kyrahm in collab. con Julius Kaiser Foto Julius Kaiser |
I RISULTATI UFFICIALI DELLA 1°EDIZIONE DEL PREMIO ADRENALINA 2012:
Premi Giuria Tecnica
Area 1: Pittura classica e/o digitale, scultura, grafica
• Young: Volha Piashko e Anastasia Kurakina, “Stanza fiscale”, Digital painting
• Silver: Ferruccio Maierna, “Neo Mantis”, Scultura
• Gold: Roberto Mercoldi, “Simboli metropolitani”, Scultura
Area 2: Fotografia, Video-art, musica elettronica
• Young: Sandra Hauser, “Devi morire prima di morire”, Autoritratto bipartito: Installazione e fotografia digitale
• Silver: Daniele Romani, “Autoritratto”, Stampa digitale
• Gold: Salvatore Mauro, “Luce dei miei occhi”, Light box, foto digitale, acqua
Area 3: Body art, poesia, performance creativa
• Silver: Kyrahm & Julius Kaiser: “Human Installation 0: Crisalide” - “Human Installation I: Obsolescenza del genere” - “Human Installation VIII: Techno Amniotic”, Video e performance
• Gold: Elena Provantini, “Due”, Poesia su stampa
Premio del Pubblico on line
• Young: Alessio Paiano, “Res Ur Reaction”, Stampa flatbed su tela (Area 1)
• Silver: Angelo Barone, “Materia 131”, Acrilico su tela (Area 1)
• Gold: Vito Bongiorno, “It's not a game”, Acrilico su tela e carbone (Area 1)
Premio del Pubblico
1. Vito Bongiorno, “It's not a game”, Acrilico su tela e carbone (Area 1 - Gold)
2. D.Fusco – F. Affaitati – S. De Martino – S. Varchi, “Genesi” , Tecnica mista: disegni digitale, scrittura (Area 1 – Gold)
3. Mariagrazia Dardanelli, “I Cinque Elementi”, Sequenza di fotografie digitali senza ritocco (Area 2 – Silver)
4. Daniele Romani, “Autoritratto”, Stampa digitale (Area2 - Silver)
5. Volha Piashko e Anastasia Kurakina, “Stanza Fiscale”, Digital painting (Area1 - Young)