In concorso su Premio Celeste i nuovi lavori delle artiste Kyrahm e Julius Kaiser
Premio Celste è una piattaforma web internazionale in cui artisti e professionisti dell'arte contemporanea condividono gli interessi che li accomunano, promuovono il loro lavoro e aderiscono a progetti culturali in una comunità attiva e stimolante.
sezione pittura : Quando ero piccola di Kyrahm
Dormi o sei morta?
Mamma conchiglia, Figlia poltiglia.
Sono viva, non senti il mio respiro?
Credevo fosse il vento.
Attraverso questa mia opera cerco di ritrovare il legame con mia madre. Il riferimento a Klimt è sussurrato. Quest'opera è il corrispettivo pittorico delle mie Performance live Human Installation 0-II. In questo modo restituisco palpabilità al carattere effimero della live art. Per Human Installation 0: Chrysalis sono stata rinchiusa in un bozzolo in una piazza di Roma accudita per i bisogni primari dalla mia vera madre, ho ricominciato dopo 27 ore a nutrirmi e riprendermi a teatro per iniziare Human Installation II: Life Cycle dove i personaggi non sono attori ma soggetti reali: un neonato di 18 giorni che piange affamato, la pubertà che si copre imbarazzata, soggetti anziani che mostrano i loro vecchi corpi. Particolarità: Il neonato di 18 giorni è uno degli attori più giovani del mondo nella Storia del Teatro e della Performance Art. Nel 2009 Kyrahm elabora questa performance e nel 2011 Lady Gaga per i Grammy Awards presenta una performance molto simile.
L'opera viagga accanto al video delle performance Human Installations 0-II: Chrysalis and the Cycle of Life
sezione performance: MARIE'S BABY (Il Gioielliere - versione per Woyzeck Primo Studio) di Kyrahm
Come sei pallida Marie,perché? Che collana rossa hai intorno al collo? Da chi te la sei guadagnata, la collanina, con i tuoi peccati? (Büchner) Il soldato Woyzeck, povero economicamente, cerca in tutti i modi di sostenere la sua compagna Marie ed il loro figlio. Marie però lo tradisce con un ufficiale che le regala gioielli e Woyzeck decide così di ucciderla Gli effetti sul corpo di Marie sintetizzano la trama del Woyzeck con una doppia valenza: il gioiello usato per ferire la carne riconduce al tema atavico delle differenze di classe e dei giochi di potere legati ai ruoli di genere. Ma Marie's Baby è anche rappresentativa della brutale violenza spesso omicida attuata sulle donne. La violenza sulle donne non ha tempo né confini, non risparmia nessuna nazione o paese, industrializzato o in via di sviluppo. Non conosce differenze socio-culturali,appartiene a tutte le classi sociali poiché gli abusi più frequenti avvengono nel contesto famigliare. Secondo l’Oms una donna su cinque ha subito, nella sua vita, abusi fisici o sessuali (Sdamy) Con Marie's Baby ho voluto spostare l'attenzione sul bambino: nei conflitti tra genitori sono i piccoli a subirne le conseguenze.
LASCIATEMI CON I PULCINI di Julius Kaiser
"Osservare un animale vivo in scena affascina lo spettatore perchè lo mette di fronte alla possibilità dell’imprevisto, di un’irruzione del reale nell’immaginario, dell’imprevedibile nello scontato, ma soprattutto, della natura nella cultura". (Giada Lusardi) Se nel Teatro Naturalista la presenza di animali vivi in scena contribuiva al realismo dell'opera, in questo caso sono i protagonisti assoluti dell'azione. Il pulcino prende davvero coscienza della propria solitudine per poi tranquillizzarsi all'arrivo dei compagni fino ad addormentarsi?
Tutti i pulcini presenti sono stati trattati benissimo: portati via da un covatoio di produzione in serie, sono stati poi affidati ad una chioccia che li ha adottati accogliendoli insieme agli altri figli naturali.
DOMANI ED ANCORA IERI - Human Installation VI di Julius Kaiser
"Da vecchi e da innamorati si torna bambini" (Yves Montand) Un tempo le estati erano lunghe, adesso se ne vanno in un attimo. Un amore sbocciato da appena sette anni sottolinea l'asincronia delle fasi della vita con le fasi dell'amore. Nell'opera non c'è interpretazione: i soggetti anziani sono una vera coppia ottantenne che si coccola e bacia tra imbarazzo e tenerezza accompagnata dalla musica dal vivo composta e suonata da Alessio Contorni con strumenti d'epoca. Presentata al festival Mut-Azioni Profane presso il Teatro dell'Orologio nel 2009 e presso la Dinnerwave Art Gallery di Tucson in Arizona lo stesso anno.
www.premioceleste.it/kyrahm
www.premioceleste.it/juliuskaiser