domenica 16 settembre 2018

DAVIDE E GOLIA - Nuova Performance di KYRAHM per il Giorno della Memoria delle Vittime della Mafia

    La Bellezza salverà il mondo” diceva Dostoevskji.
    Una massima ripresa nella sceneggiatura del film “I 100 passi” e attribuita dall'autore a Peppino Impastato: “
    «Se si insegnasse la bellezza alla gente, la si fornirebbe di un’arma contro la rassegnazione, la paura e l’omertà. All’esistenza di orrendi palazzi sorti all’improvviso, con tutto il loro squallore, da operazioni speculative, ci si abitua con pronta facilità, si mettono le tendine alle finestre, le piante sul davanzale, e presto ci si dimentica di come erano quei luoghi prima, ed ogni cosa, per il solo fatto che è così, pare dover essere così da sempre e per sempre. È per questo che bisognerebbe educare la gente alla bellezza: perché in uomini e donne non si insinui più l’abitudine e la rassegnazione ma rimangano sempre vivi la curiosità e lo stupore».

    La  performance dal doppio titolo “DAVIDE e GOLIA o Break The Wall / Bring Out The Light” è un invito alla partecipazione collettiva in occasione della Giornata in Memoria delle Vittime della Mafia del 21 marzo 2019 presso il MACRO - Museo d'Arte Contemporanea di Roma. Le persone saranno coinvolte nell'abbattimento di un muro nero  sul quale verranno proiettati dei video di ricerca sulla tematica. Esistono uomini che hanno rinunciato a tutto pur di perseguire la strada della legalità come Luigi Leonardi, l'imprenditore coraggio che ha detto di no alla camorra.
    Il sottotesto della performance vuole comunicare che persone come lui non possono essere lasciate da sole, per questo sarà importante essere in tanti. Un lavoro che invita a non abbandonare Davide contro Golia.
    Una luce molto forte splenderà dalle macerie: il ritorno alla bellezza, un omaggio alle vittime. Verranno coinvolti esponenti dell'arte, della cultura ma anche persone comuni.
    Per questo lavoro, che si svolgerà tra Roma, New York, Napoli e Rostock di fatto è ancora tutto work-in- progress, ma è straordinaria la disponibilità che sta arrivando dalle persone, motivate a contribuire a questo progetto con entusiasmo.
    "Credo di aver coinvolto nei miei lavori da sempre “guerrieri” in lotta: penso ai corpi in transizione in “obsolescenza del genere”, al mio sangue ne “il gioielliere” (una performance contro la violenza alle donne”), ai migranti dal mare o alla fragilità della malattia in Ecce (H)omo.
    Mi sento molto vicina al concetto di arte come attivismo." 

    Nel 2015 Kyrahm è stata invitata a presentare il suo lavoro presso l'Accademia di Belle Arti di Napoli, durante quel periodo i ragazzi del corso di pittura tenuto da Rino Squillante stavano lavorando ad un progetto dal nome “Orgh!” sul tema de “la Terra dei Fuochi”. 
    "Mi sono da sempre occupata di tematiche sociali come carcere, migrazioni, diritti umani, ma è lì che è nata l'esigenza di elaborare un lavoro in memoria di persone come Falcone e Borsellino."
Kyrahm è entrata da poco nella Galleria di Rappresentazione Holy Expo che ha preso in carico le sue opere su www.holyexpo.com
    Da ottobre sarà attivata una campagna di crowfunding per la realizzazione della videoperformance (e docufilm) “DAVIDE E GOLIA” e per la diffusione di questa azione dal forte messaggio sociale.
    Sarà possibile anche partecipare virtualmente alla distruzione di ogni singolo mattone acquistandone un pezzo e permetterne quindi la realizzazione..
Per coloro che invece desiderano partecipare fisicamente il 21 marzo alla performance al MACRO – Museo d'Arte Contemporanea di Roma possono scrivere su numerodoro AT gmail.com lasciando i propri contatti e una presentazione con le proprie motivazioni.
Nel frattempo per 3 e il 4 dicembre 2018 presenterò il mio lavoro presso l'Università di Rostock in Germania.